Le contrade di Campofontana


Scarica il programma

 

DOMENICA 9 OTTOBRE 2022

LE ANTICHE CONTRADE DI CAMPOFONTANA nei territori cimbri alla ricerca dei segni della Fede

Il nostro itinerario si svolge nel territorio di Campofontana, situato nel Parco Regionale della Lessinia, ai margini orientali delle Prealpi, a cavallo tra le provincie di Verona e Vicenza, in un ambiente tipico con ampi pascoli e valli ricoperte da folte faggete e antropizzato dalle caratteristiche contrade.

Dislivello: m 600. Tempi di marcia: ore 6,00. Difficoltà: E, Escursionistico, tecnicamente facile ma occorre avere un discreto allenamento e senso di orientamento, il percorso è in gran parte su carrareccie e strade tranne la parte, alta, sui pascoli che diventa un sentiero di montagna. Abbigliamento: da media montagna, adatto al periodo, calzature con un buon grip. Pranzo: al sacco. Bibliografia: Le contrade di Selva di Progno del C.T.G.. Collonnette alto veronese e vicentino,  Curatorium Cimbricum Veronese. Cartografia: Monti Lessini – Lessinia, foglio 059, scala 1:25.000, Tabacco.

Punto di ritrovo e partenza dell’itinerario: parcheggio Nais alle ore 9,00.

Informazioni: Graziano Maimeri. Questa è un’escursione riservata ai soci delle delle sezioni di Bosco Chiesanuova, San Bonifacio, San Pietro Incariano e Tregnago.